Come anticipato, l’avviso di garanzia (informazione di garanzia in linguaggio tecnico) è l’atto con cui un soggetto indagato viene avvisato dell’apertura di un procedimento penale a suo carico.
Il sequestro conservativo rientra nei binari delle misure cautelari reali ed ha una finalità prevalentemente economica.
L’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è l’atto con cui si comunica advert una persona che è sottoposta a indagini preliminari.
Ricevendo questa comunicazione, l’indagato potrà iniziare a prendere contatti con un avvocato for each essere assistito anche nel prosieguo.
Se le condizioni richieste sono mancanti, il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato.
Naturalmente, il sequestro conservativo giova anche alla parte civile regolarmente costituita nel processo penale, che può significantly valere le sue ragioni risarcitorie nei confronti dei beni dell’imputato sequestrati e la relativa richiesta può essere chiesta direttamente dalla stessa parte civile.
Il codice individua i soggetti legittimati a disporre il sequestro probatorio con la locuzione «autorità giudiziaria», comprensiva del P.m. e del giudice.
A differenza del sequestro conservativo inoltre il sequestro preventivo può essere disposto anche da soggetti diversi elettivamente domiciliato dal giudice. Si tratta in particolare del Pubblico Ministero e degli ufficiali di polizia giudiziaria in casi di estrema urgenza.
Prima della pronuncia delle Sezioni Unite, la giurisprudenza era divisa sulla necessità di una motivazione specifica del periculum in mora
l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;
Al di fuori dei casi sopra citati invece il giudice non è obbligato a disporre il sequestro bensì può ordinarlo sulle cose di cui è consentita la confisca che è preferibile non lasciare nella disponibilità dell’imputato in pendenza di giudizio.
Al riguardo va tenuto presente che i due presupposti essenziali del sequestro preventivo – e la cui esistenza nel caso concreto va riportata nella motivazione del decreto – sono:
Tra i tipi di sequestro che la legge italiana conosce, il sequestro preventivo penale è una misura cautelare che viene applicata all’interno di un procedimento penale e crea un vincolo di indisponibilità su una cosa monìbile, o immobile o su una somma di denaro.
l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;